Chi siamo
Razionale e obiettivi
Per un cambio di paradigma nella lotta al Tumore al Seno.
L’Intergruppo Parlamentare sulle Nuove Frontiere Terapeutiche nei Tumori della Mammella nasce per rispondere all’impellente bisogno di un focus di aggiornamento, cambio di paradigma e sensibilizzazione istituzionale sulle patologie oncologiche (Breast Cancer) legate al mondo femminile.
L’Intergruppo si pone l’obiettivo di evidenziare la necessità di un approccio olistico a tutte le problematiche che ruotano intorno alle pazienti affette da tumore al seno, nonché di porre una maggiore attenzione politica nell’Agenda del Governo su tutti i test diagnostici, le terapie e le strategie innovative e sulle risorse e percorsi necessari per garantire accesso e omogeneità di trattamento su tutto il territorio nazionale. Le terapie di tipo chirurgico, farmacologico o i trattamenti cellulari (CAR-T, Gene Therapy, ecc.) – devono poter rappresentare un’ulteriore opzione di trattamento e gestione di queste patologie, concentrate tra la popolazione femminile.
Inoltre, è necessario affrontare la patologia del Breast Cancer attraverso un approccio completo, che prenda in considerazione i diversi aspetti connessi alla patologia. Il percorso che le pazienti devono fronteggiare non si esaurisce nella terapia, ma parte soprattutto dalla prevenzione e dagli screening, sui quali è necessario intervenire con l’obiettivo di aumentare le donne che rispondono ai richiami. I PDTA, inoltre, devono comprendere il supporto dello psiconcologo, le linee guida definite in ambito nutrizionale, l’accudimento dermatologico e un’importante attenzione dedicata all’aspetto estetico, soprattutto per quanto riguarda gli interventi di ricostruzione chirurgica e gli effetti collaterali causati dai farmaci.
Questi aspetti, che spesso passano in secondo piano, rappresentano invece dei pilastri nella vita di una donna che deve affrontare una diagnosi di cancro al seno, e fanno una grande differenza in termini di qualità della vita della paziente.
L’obiettivo dell’Intergruppo è quello di migliorare questi aspetti in una prospettiva di accesso ai servizi che sia realmente universale, attraverso il superamento delle disuguaglianze regionali e del gap tra Nord e Sud, per ottenere una capacità di risposta del sistema che risponda a determinati standard su tutto il territorio nazionale.
Per tutti questi motivi, l’Intergruppo Parlamentare sulle Nuove Frontiere Terapeutiche nei Tumori della Mammella, attraverso le concrete azioni parlamentari dei suoi componenti, ha l’obiettivo di intervenire su tutti quegli aspetti che andranno a migliorare i percorsi terapeutici e l’accesso alle cure di migliaia di donne nel nostro Paese.
La presidente
On. Simona Loizzo
L’On. Simona Loizzo è la Presidente dell’Intergruppo Parlamentare sulle Nuove Frontiere Terapeutiche nei Tumori della Mammella.
Nata a Cosenza, è Medico specialista in Odontoiatria e Stomatologia, Direttore del Dipartimento di Chirurgia e Coordinatore della Senologia dell’Ospedale di Cosenza. L’On. Simona Loizzo è Componente della XII Commissione (Affari Sociali) e della VII Commissione (Cultura, Scienze e Istruzione) presso la Camera dei deputati. È inoltre membro della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul Femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.
In Calabria ha fondato il progetto D.A.M.A. per la gestione ospedaliera del paziente affetto da gravi disabilità. Il modello, avanguardista, è diventato punto di riferimento in termini di accoglienza e di assistenza medica a livello nazionale. È stata più volte premiata al Forum delle Pubbliche Amministrazioni per l’impegno nei confronti della disabilità.
Tra i protagonisti più attivi del suo Partito in ambito sanitario, i principali temi sui quali verte la sua azione politica e parlamentare ci sono: Ricerca e Innovazione, Salute della donna, Sanità e Terapie digitali, Parità di accesso alle cure tra le Regioni, Malattie rare, Caregiver familiare.
È stata promotrice di numerosi eventi che hanno coinvolto le Istituzioni sul ruolo del caregiver familiare nell’ambito delle Malattie Rare e sull’aggiornamento della normativa sulle ATMP in Italia.
I componenti
On. Alessandro Colucci
I Commissione – Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni
Sen. Tilde Minasi
VIII Commissione – Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica
Sen. Elena Murelli
X Commissione – Affari Sociali, Sanità, Lavoro Pubblico e Privato, Previdenza Sociale
Iniziative
Conferenza stampa di Presentazione dell’Intergruppo, alla presenza del Ministro della Salute Prof. Orazio Schillaci e del Presidente della XII Commissione (Affari Sociali) alla Camera dei deputati On. Ugo Cappellacci.